Walking tour Porto

Walking tour Porto

Il walking tour Porto in italiano e’ una passeggiata che si svolge a Porto e in particolar modo nel suo centro storico. La durata del walking tour di Porto varia dalle 3 alle 4 ore o 6. Il base al servizio richiesto visto che con la passeggiata di Porto  oltre a visitare il centro storico della città si su richiesta si visita anche la parte che corrisponde a Villa Nova de Gaia, la quale e la zona dove si possono visitare tutte le cantine del vino. Vediamo ora cosa si visita nella prima parte che corrisponde al centro storico.

  1. Avenida dos Aliados;
  2. Piazza della Libertà;
  3. Stazione São Bento;
  4. Cattedrale di Porto;
  5. Rua dos Flores;
  6. Campanili e Chiesa dos Clérigos esternamente;
  7. Chiesa Das Carmelitas internamente;
  8. Giardini della Cordoaria con Università di Porto;
  9. Sosta Caffè con degustazione;
  10. Centro per la Fotografia;
  11. Mirador da Vittoria;
  12. Mura della Città;
  13. Miragaia;
  14. Chiesa di San Francesco;
  15. Palazzo della Borsa, esternamente;
  16. Ribeira con casa di Enrico il Navigatore in esterno.

Il Walking tour Porto e’ un tour in lingua italiana che si svolge in forma privata su prenotazione.  Questo tipi di visita guidata include anche la visita in  a Gaia dove la guida vi accompagnerà a visitare una delle cantine del vino del Porto a Gaia. Visto che molte cantine non hanno il servizio in lingua italiana.

Ecco perché e’ importante che la guida vi accompagni a fare la degustazione. La visita delle cantine può essere organizzata in vari modi. Nel senso che da Ribeira si può andare a Gaia a piedi passando per il grande ponte Sant’ Luis. Dove si visitano le cantine tipo Sanderman che sono le cantine prossime che si possono raggiungere a piedi.

Contrariamente anche in base al numero di persone si può prendere un taxi ed andare ad altre cantine che sono quelle meno visitate e che hanno dei costi un po’ piu’ alti che richiedono il taxi visto che sono all’interno di Gaia. Come ad esempio: la Cockburns, Churchills, Grahamas, Taylors.  Le quali si trovano tutte all’interno di Gaia e per arrivarci occorre un taxi.

Walking tour Porto: Monastero della Serra do Pilar

Una volta terminata la visita delle cantine se si desidera si pu0′ allungare la giornata visitando anche il monastero della Serra do Pilar. Straordinario monumento che si trova a Gaia, che si visita prima o dopo la visita delle cantine. Certo in questo caso la visita guidata ed il walking tour di Porto diventa un tour di una giornata con la sosta pranzo.

Per il ritorno si svolge o in taxi o in metro. Gaia e’ un altra città ma si trova dall’altra sponda del fiume Douro ed  e’ semplice raggiungerla. Anche se a piedi vale la pena fare solo l’andata ed il ritorno farlo con mezzi pubblici o taxi.

Come vedrete il fiume Douro e’ un grande fiume ed in particolar modo e’ un fiume molto largo, e questo fa si che le distanze sono molto grandi, rispetto al centro storico della città che si visita molto bene in poco tempo. Volendo nella zona di Gaia, vi e’ anche la funicolare della Lada, la funicolare che collega il fiume con la parte alta di Gaia.

Anche qui e’ un esperienza da fare visto che e’ una piccola funicolare che ricorda molto le cabine della montagna da dove potete avere una vista panoramica della città di Porto e di Gaia. Visto che entrambi le città sono una accanto all’altra.

Non a caso i portuensi ovvero gli abitanti di porto dicono che la cosa che vi e’ piu bella a Gaia e la vista su Porto. Comunque volendo rimanere a Gaia, oltre alla vista sul fiume Gaia e’ anche famosa per la vista sul mare dove vi e’ un bellissimo lungomare dove si può passeggiare per ore…