Offro servizi di visite guidate in lingua italiana della città di Porto: tour personalizzati ed esclusivi alla scoperta di questa meravigliosa città. Cosa si visita in un tour guidato di Porto in lingua italiana?
- Avenida dos Aliados;
- Piazza della Libertà;
- Stazione São Bento;
- Cattedrale di Porto;
- Rua dos Flores;
- Campanili e Chiesa dos Clérigos;
- Chiesa Das Carmelitas
- Giardini della Cordoaria con Università di Porto;
- Sosta Caffè
- Centro per la Fotografia;
- Mirador da Vittoria;
- Mura della Città;
- Miragaia;
- Chiesa di San Francesco;
- Palazzo della Borsa,
- Ribeira con casa di Enrico il Navigatore in esterno.
Come si svolge la visita guidata di Porto
La visita guidata della città di Porto in Portogallo ha una durata di circa tre ore; è un tour che si svolge in lingua italiana ed è rivolta agli italiani che desiderano visitare la città di Porto al nord del Portogallo. La visita guidata è svolta da una guidata turistica italiana abilitata che vi accompagnerà in tutto il tragitto facendovi scoprire le bellezze e le peculiarità della città. La visita guidata di Porto in lingua italiana ha inizio mediamente per le ore 10.00 del mattino, dove la guida Alex incontra i clienti nella piazza principale di Porto esattamente, accanto alla fermata della metropolitana Ailados. Da dove poi comincerà il tour.
Su richiesta il tour si può estendere includendo dopo pranzo la zona di Gaia per visitare le cantine del Porto e continuare con la funicolare per la visita del Monastero da Serra do Pilar.
Cosa si visita nel tour guidato di Porto in lingua italiana
Come si svolge la visita guidata della città di Porto? Una volta che la guida avrà incontrato i clienti, verrà presentata una panoramica generale della storia della città analizzando le sue peculiarità e le sue caratteristiche storiche culturali per poi procedere con l’itinerario.
Dopo un introduzione generale in lingua italiana della storica della città di Porto, si proseguirà nella visita esterna della Piazza ed Avenida dos Aleados, la grande piazza dedicata agli alleati che vuole ricordare la grande unione storica che vi è tra popolo portoghese ed il popolo inglese. Un’unione dovuta ad il famoso trattato di Winsor, uno dei più antichi trattati storici medioevali che continuano ad essere mantenuti dopo centinaia di anni. Nella piazza oltre alla splendida architettura dei primi del Novecento si potrà ammirare la statua del Re Joao V, noto come imperatore del Brasile.
La stazione di Sao Bento e la Cattedrale
Lasciando l’Avenida dos Aliados si prosegue verso la Stazione di Sao Bento, costruita sulle antiche rovine del convento francescano al cui interno si possono ammirare le splendide maioliche portoghesi, conosciute nel mondo come Azulejus. La visita è interna e la guida vi spiegherà la storia narrativa delle famose maioliche che sono circa 20.000. Dalla stazione di São Bento si sale per visitare la cattedrale con il suo prestigioso chiostro, entrambi poste su un antico castro romano nell’ antica collina di Penna ventosa.
Rua de Flores e Torres dos Clerigos
Una vostra visitata la cattedrale internamente con il suo chiostro, si procede verso la famosa Rua dos Flores, strada conosciuta per le famose ed antiche gioiellerie, oggi rimaste in poche, in grado di lavorare la preziosa filigrana portoghese: una tecnica decorativa dell’oro molto antica e tutt’oggi di moda. Lasciando Rua dos Flores la guida vi condurrà a visitare la parte esterna della Torre dos Clerigos, torre più alta di Porto costruita sopra un antico cimitero da un architetto italiano. Una volta giunti sul luogo si farà una sosta per assaporare i famosi dolci portoghesi noti come Pastel de nata.
La visita guidata prosegue con una breve sosta solo esterna presso la Galeria de Paris e presso la libreria Lello; passando per il grande Parco della Cordoaria si visiterannole chiesa dei Carmelitani con i loro fantastici azulejo per poi proseguire per il noto mirador da Vitória, da cui si può vedere a città di Porto dall’alto. Dal belvedere della Vittoria si scende per vedere Miragaia alla scoperta dei luoghi dove vivevano i pescatori. Il tour terminerà nella zona della Ribeira, il luogo migliore per ammirare la Borsa Valori, la chiesa di San Francesco, il fiume Douro con e sue antiche mura Fernandine oltre che per gustare un ottimo pranzo.