Visita guidata di Guimarães in lingua italiana
La cittadina di Guimarães è un altra perla del Portogallo che assolutamente bisogna conoscere. E’ una piccola cittadina medievale a meno di un ora da Porto. Ed è nota per essere il luogo natio del primo re del Portogallo Alfonso I.
A Guimarães ci si arriva comodamente con il treno da Porto in meno di un ora. La guida vi aspetta alla stazione centrale di Guimarães da dove si comincia il tour che sarà di una durata di circa 2/3 ore.
Cosa vedere a Guimarães
Fatto il primo percorso a Guimarães si arriva al centro della città dove si visita la chiesa di Nossa Senhora da Oliveira passando per la chiesa di Basilica de São Pedro, la Chiesa di São Francisco e la Chiesa di São Miguel. Magnifici capolavori del Seicento dove tutte le chiese sono state arricchite dal tipico barocco portoghese. Il quale è un barocco ricco di oro proveniente dal Brasile.
La vostra guida turistica di Guimarães, dopo la passeggiata delle che vi porterà a visitare il bellissimo castello di Guimarães, per poi arrivare al grande Palazzo dei duchi di Bragança, quarta dinastia del Portogallo che ha regnato dal 1600 al 1900. Dove volendo si può visitare anche il suo interno che ne vale la pena. In quanto è un tipico edifico riccamente decorato di ceramiche delle compagnie delle Indie e di bellissimi arazzi della scuola fiamminga. La stessa che ha prodotto gli arazzi di Raffaello per i Musei Vaticani di Roma.
Terminata la visita del Palazzo dei duchi di Braganca se vi rimane del tempo, il tour di Guimarães prosegue per il centro storico della città dove si trova il Padrão do Salado, proseguendo poi per le mura cittadine fino ad arrivare alla Zona de Couros e visitare la Sociedad Martins Sarmento, fondata nel 1881; la quale è un importante fondazione a Francisco Martins de Gouveia Morais Sarmentoa, importante archeologo dell’epoca.
Durata della Visita: 2/3 ore circa
Luogo d’inizio della visita: Stazione centrale di Guimaraes