Escursioni da Porto

Escursioni da Porto

Le escursioni da Porto che si possono fare sono varie, in quanto il portogallo del nord e’ una zona molto interessante da visitare e da vedere. Il Portogallo del Nord e’ diviso tra zona del Porto e del Minho. Le quali zone si distinguono abbastanza tra di loro anche perché Porto sembra piu’  prossima ad essere una città di mare e piu vicina all’idea del Portogallo conosciuto come luogo marino. Invece il nord e parte dell’entro terra e si distacca un po’ dalla tradizionale visione che si può avere.

Il principale consiglio e quello di fare un viaggio che si concentri nel nord del Portogallo. In tal modo arrivate e partite da Porto senza alcuna difficoltà. Visto che Lisbona sembra prossima ma poi ai fini pratici sono circa sempre 3 ore di treno. Ecco perché consiglio di arrivare da Porto e ripartire da Porto.

Cosa visitare da Porto

In primis e fondamentale capire se siete motorizzati o no.  Porto e’ molto ben collegata con le altre città ed importante capire come vi vorreste muovermi. Affittare una macchina e’ un ottima soluzione non tanto per la città di Porto che in realtà non occorre. Ma e’ molto utile per visitare le cittadine limitrofe che potete visitare comodamente in una giornata visto che le cittadine sono molto piccole e si visitano in poco tempo.

Ad esempio se siete auto muniti in un giorno si visitano bene sia Braga che Guimaraes, invece se siete in treno dovete farlo in due giorni, partendo dalla stazione di Sao Bento dove i treni partono con frequenza, e con sono 60 minuti siete arrivati.

Stessa storia ad Aveiro, la piccola Venezia cosi’ e’ chiamata. Dove con il treno si raggiunge bene in poco tempo, invece visitando Aveiro con la macchina potete approfittare per conoscere anche la Costa Nova la quale e’ visitabile con la macchina. E segue un itinerario lungo il lungo mare, e trovando una bella giornata l’esperienza e’ molto bella ed interessante.

Ad Aveiro chiaramente non perdete l’opportunità di fare un giro con la tipica gondola della zona, che in un certo qual modo ricorda un poco  quella veneziana ma e molto piu’ grande anche perché pu0′  portare un numero maggiore di persone   lungo la passeggiata.

 

La Valle del Douro

Tra le varie escursioni da Porto che assolutamente non bisogna perdere e quella del Douro; la valle del Douro e’ una splendida zona a circa 60 km da Porto. Anche qui si raggiunge o in macchina o in treno. Quali sono vantaggi e svantaggi, tra la macchina ed il treno.

Per quanto riguarda il treno vi e’ quella che si chiama la linea del Douro, dove un vecchio trenino che parte da Sao Bento segue tutta la linea del Douro. Il quale viaggio e’ molto interessante perché attraverso questo viaggio si vede un il Portogallo di oggi,

In particolar modo questo piccolo treno segue il fiume e ci sono dei momenti che il treno viaggia talmente prossima alla riva del fiume che sembra che ci possa cascare dentro da un momento all’altro. Il treno che si prende da Sao Bento arriva direttamente a Pinhao. La quale e’ la cittadina piu’ nota per fare l’escursione in barca sul Douro. Nella stessa giornata potete comunque fare due fermate la prima  a Pinhao e poi la seconda a Regua.

Visto che a Pinhao oltre la passeggiata lungo il Douro e il giro in battello non rimane molto da fare. invece Regue e’ una cittadina molto interessante dove ha un lungo fiume per poter camminare come anche molti buoni ristoranti ed anche il museo del Vino di Regua. Il quale Museo e’ interessante per capire un poco della storia del Porto.

Se siete in auto invece vedrete altri aspetti interessanti della valle del Douro;  anche cui Vi conviene fare direttamente Porto-Pinhao visitare la cittadina e poi andare in una Quinta tipica dove potete fare una degustazione di vino se non anche il pranzo. Durante il tour del Douro in macchina, consiglio di seguire i sentieri che sono meravigliosi. E poi da li proseguire per Regua e rientrare a Porto.

 

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *