Come muoversi a Porto Portogallo

Come muoversi a Porto Portogallo

Sapere come muoversi a Porto Portogallo, è un aspetto importante inquanto la città è piccola ma si estende per oltre 7 Km. E chiaro che buona parte delle attività’ si svolgono presso il centro di Porto, dove è tutto raggiungibile a piedi.

Molto dipende da dove arrivate; se arrivate da Lisbona vi consiglio di arrivare a Sao Bento stazione storica della città e da li muoversi in metro o a piedi. I sistemi di trasporto sono tutti molto buoni ed efficaci. Forse per noi italiani è piu’ semplice prendere metro o taxi che i bus. Visto la complessità delle strade e dei nomi ci si pu0′ perdere con facilità. Anche perché la metro costa meno del bus che costa 2.40 contro 1.40 della metro.

Personalmente come italiano quando mi muovo a Porto mi muovo sempre a piedi o in metro visto che è molto  pratico,  il sistema metro è grande e si arriva comodamente all’aeroporto che a Matosinho. La metro è una metro leggera,  che comunque funziona molto bene, ed è abbastanza tranquilla. Le persone sono educate ed danno ancora priorità agli anziani per farli sedere. Certo nell’ora di punta al mattino presto è affollata, ma nulla a che vedere con Roma o Milano.

Come prendere la metro a Porto Portogallo

Arrivati all’aeroporto, potete scegliere se prendere il taxi che vi porta al centro o prendere la metro. Le soluzioni sono entrambi valide, se siete già 4 persone il taxi non è affatto male che vi costerà circa 20.00 euro. I tassisti sono molto corretti ed educati qui, e sono persone di cui fidarsi.

Nel caso voleste prendere la metro, vi ricordo di portare con voi degli spicci, dove appena fuori dall’aeroporto vi sono delle macchinette dove potete ritirare una piccola carta e ricaricarla. Ed ogni volta che prendete la metro dovete passarla sulla macchinetta gialla che vi controlla il passaggio.

E’ importante verificare le zone ed a volte non è semplice, comunque qui per prendere la metro non si usa il singolo biglietto ma si ricarica una carta in cartoncino. Spesso la fila è lunga visto che non è molto semplice capire o ricaricare la carta. Consiglio sempre di caricarla con piu’ soldi in tal modo vi è  semplice viaggiare.

 

Quante sono le linee della Metro a Porto?

Le linee di metro a Porto Portogallo sono in totale 6 e sono tutte colorate sembrano poche ma non lo sono. La città’ è piccola e pertanto 6 linee sono abbastanza come del resto si estendono per buona parte del territorio. Porto e la provincia di Porto sono comunque molto ben collegate. Inoltre vi sono dei treni metropolitani che collegano molto bene Braga a Porto e Guimaraes a Porto.

Dove con solo 2.50 di euro e 60 minuti di treno si arriva nelle piccole cittadine. Ciò permette anche di fare delle escursioni in giornata con molta comodità visto che sono molto vicine. Chiaramente se avete la macchina sia Braga che Guimaraes si possono visitare entrambi in una sola giornata visto che sono vicine. Ma le città sono ben collegate  con Porto ma non ben collegate tra di loro. Stessa cosa vale anche per Aveiro.

La stazione dei treni piu’ importante è Campanha, ma rimane fuori mano. Pertanto vi consiglio di utilizzare Sao Bento come stazione dei treni. Invece per la metro fate riferimento con la stazione Trinidad. La quale stazione è molto centrale e da li passano tutte le altre metro per tutte le direzioni. La stazione di Sao Bento e’ a 6/7 minuti a  piedi da Trinidad. (Personalmente la faccio a piedi cosi evito di utilizzare un nuovo biglietto per poche fermate). Dalla stazione Trinidad partono anche i treni da e per l’aeroporto pertanto e’ una stazione utile per molti aspetti.