visita porto

Come conoscere Porto: Modi migliori per visitare la citta’ di Porto in Portogallo

I modi migliori per visitare la città di Porto in Portogallo possono essere vari. Sicuramente a piedi è il modo migliore visto che la città antica non è poi cosi grande. Anche se la parte moderna si estende per oltre 7 km fino ad arrivare alla foce del fiume Douro. 

La città di Porto è la seconda città del Portogallo dopo Lisbona, e negli ultimi anni si sta sviluppando in una maniera molto prominente visto l’alta richiesta di visitatori e di nuovi abitanti che vogliono venire a vivere a Porto. Ecco il perché la città è in piena trasformazione ed è piena di cantieri.

In confronto ad altre città; Porto da un punto di vista strutturale è una città moderna e molto ben organizzata visto che il sistema ferroviario e metropolitano di Porto si è sviluppato recentemente e pertanto visitare la città di Porto è molto semplice.

Anche se buona parte delle attrazioni sono nel centro storico e non vi necessità di spostarsi in metro. Comunque ci si arriva facilmente. Come dire: se volete stare fuori Porto e fuori dal centro arrivare in città a’ molto semplice e comodo.

Quanti giorni per visitare Porto?

In realtà per visitare Porto, 3 giorni sono  sufficienti visto che essendo molto piccola anche in una giornata si visita quasi tutta visto che  è tutto molto vicino. Il consiglio che posso dare come guida turistica di Porto è quella di stare 3 giorni. Dove un giorno si visita Porto il giorno successivo Braga e poi il terzo giorno Guimarães.  Se avete 3 giorni totali, la prima mezza giornata visitare Porto; la seconda giornata nella mattinata visitate Braga. Ed il terzo ultimo giorno Guimaraes e poi partire.

Considerate che Braga e Guimarães sono a sole 60 minuti di treno. E sono raggiungibili con molta facilità. Dalla Stazione di Sao Bento, circa ogni ogni ora vi e’ un treno che parte impiegandoci circa 60 minuti ad arrivare. Non a caso molti turisti preferiscono anche dormire fuori Porto e visitare la città per la giornata. Visto che Braga e Guimarães sono città tranquille e a misura d’uomo.

Un altra soluzione per visitare Porto, che viene adottata dai turisti internazionali e’ quella di dormire e soggiornare lungo il fiume Douro. Che sicuramente e’ una soluzione po’ costosa ma di qualità migliore. Visto che lungo il fiume vi sono hotel di qualità. E un po’ come noi quando si decide di visitare il Chianti e fare una giornata a Firenze.

Molti dei turisti dormono a Pinhão, piccolissima perla lungo il fiume Douro ad un ora e trenta da Porto. Molto ben collegata con un treno che passa lungo il fiume. Da dove si può ammirare tutta la riva del fiume con i suoi grandi vigneti del Vino del Porto.

Perché visitare  Porto?

Come abbiamo scritto, Porto non è una città molto grande. Per noi Italiani è una città’ molto caratteristica per la sua particolarità essendo un stile ed un architettura urbana a cui noi non siamo abituati. La nostra concezione ad esempio delle maioliche; e’ relazionata ai bagni e alle cucine. Invece qui le facciate sono in maiolica, decorate con piccole mattonelle colorate.

Come anche ad esempio i ricchi saloni delle case, che sono tutti molto decorati da questo tipo di tecnica degli “Azulejos”. Che sono le classiche maioliche che vengono utilizzate nella decorazione degli edifici; sia nella parte esterna che interna.

Visitando ad esempio la Stazione Sao Bento a Porto, dove consigliamo di andare assolutamente. Si possono guardare le decorazioni della stazione. Dove la stessa è decorata con oltre 20.000 maioliche di azulejos. La stazione nasce su antico convento medioevale di San Benedetto.  E nel Ottocento viene distrutto per dare spazio alla prima stazione della città.

Al suo interno si può ammirare la storia del Portogallo, completamente dipinta su maiolica, dall’architetto Colaço; che si impegnò a decorare tutto il ciclo pittorico.